(Building Information Modeling)
Per professionisti tecnici che vogliono affrontare il futuro con competenza
L’evoluzione delle tecnologie e dei processi progettuali sta trasformando profondamente il modo in cui si lavora nel settore dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni. In questo scenario, il BIM – Building Information Modeling si sta affermando come il nuovo standard operativo per la progettazione integrata, il coordinamento multidisciplinare e la gestione delle informazioni lungo tutto il ciclo di vita dell’opera.
Il BIM: una svolta nella progettazione tecnica
Il BIM non è semplicemente un software o uno strumento grafico avanzato: è un processo digitale evoluto che consente di integrare, visualizzare e gestire in modo intelligente tutti i dati relativi a un progetto edilizio, impiantistico o infrastrutturale.
Grazie a una modellazione informativa tridimensionale, ogni elemento progettato viene collegato a informazioni reali, tecniche ed economiche, offrendo una visione coerente e condivisa tra tutti i professionisti coinvolti.
Chi utilizza il BIM può:
- Coordinare con precisione le diverse discipline progettuali
- Ridurre errori e conflitti nella fase realizzativa
- Controllare tempi e costi in modo più efficiente
- Fornire al committente un modello digitale aggiornabile anche nella fase gestionale dell’opera
Il corso promosso dall’Ordine dei Periti Industriali di Genova
L’Ordine ha avviato una collaborazione con Axìa, ente formativo accreditato presso la Regione Liguria, per proporre un corso completamente gratuito, finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, per accompagnare i tecnici interessati nell’apprendimento operativo della metodologia BIM.
Il percorso formativo prevede esercitazioni pratiche su Autodesk Revit, una delle piattaforme BIM più diffuse a livello internazionale, e ha l’obiettivo di fornire competenze certificate e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.
Caratteristiche principali del corso
- Modalità mista: 50% in presenza (Genova centro) e 50% in formazione a distanza
- Durata: circa 40 ore suddivise in incontri settimanali da 4 ore (2 a settimana)
- Posti disponibili per edizione: minimo 9, massimo 12 partecipanti
- Attestati rilasciati:
- Autodesk Certificate of Completion, numerato e riconosciuto a livello internazionale
- Attestato valido ai fini dell’aggiornamento professionale (previsti 80 CFP)
Scarica il CORSO BIM MULTIDISCIPLINARE PER ORDINE DEI PERITI
Chi può candidarsi
Possono partecipare:
- Liberi professionisti iscritti all’Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Genova, con partita IVA
- Iscritti dipendenti di aziende private
- Dipendenti di studi professionali il cui titolare è iscritto all’Ordine
Possono inoltre essere candidati più partecipanti dallo stesso studio, previa valutazione della Commissione Formazione.
È necessario essere residenti o domiciliati in Regione Liguria.
Impegno richiesto
La frequenza è obbligatoria per almeno il 90% delle ore complessive per ottenere il rilascio degli attestati e dei CFP.
La candidatura comporta un impegno formale alla partecipazione: il Consiglio Direttivo potrà valutare se richiedere un piccolo contributo a copertura degli oneri di segreteria, a garanzia della serietà dell’adesione.
Scarica la PRESENTAZIONE CORSO BIM
Come aderire
- Scarica il modulo editabile di adesione, compilalo in tutte le sue parti.
- Effettua un versamento di 30€ quale Deposito Cauzionale per ogni adesione richiesta.
- Invia il modulo e la ricevuta del versamento al più presto alla Segreteria dell’Ordine via e-mail a segreteria@perindgenova.it
Una volta raggiunto il quorum minimo, la Commissione Formazione trasmetterà le richieste ad Axìa, che avvierà la raccolta documentale e le procedure per la presentazione ufficiale del progetto alla Regione Liguria.
Per candidarsi è necessario scaricare il modulo di adesione editabile disponibile sul sito dell’Ordine, compilarlo e inviarlo alla segreteria entro e non oltre venerdì 26 luglio 2025.
Nel mese di luglio, l’Ordine effettuerà un secondo invio di richieste per valutare la possibilità di una seconda edizione del corso, subordinata alla disponibilità dei fondi regionali.
Scarica il modulo di ADESIONE CORSO BIM
SCARICA LA TUA COPIA DELLA RIVISTA OPIFICIUM
Acustica: avvio nuovo applicativo ENTECA 2.0
Regione Liguria porta a conoscenza che nell’ambito dell’Accordo di collaborazione MiTE (ora MASE) – ISPRA per il supporto all’attività sull’inquinamento acustico, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ha sviluppato il nuovo applicativo denominato ENTECA 2.0, contenente nuove funzionalità di interesse per i tecnici competenti in acustica.
In particolare informa che l’applicativo ENTECA utilizzato fino ad oggi, raggiungibile al link https://agentifisici.isprambiente.it/enteca/home.php, è stato disabilitato e che è stato reso operativo il nuovo applicativo ENTECA 2.0, raggiungibile al link https://enteca.isprambiente.it/.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito internet di Regione Liguria.
Eventuali richieste di chiarimento potranno essere formulate scrivendo alla casella di posta elettronica ecologia@regione.liguria.it.
Documenti: Regione Liguria – Prot-2024-2064958 del 30/12/2024
Per favorire l’implementazione della formazione tecnico-professionale il Consiglio Direttivo ha presentato il progetto
LA FORMAZIONE: UN GIOCO DI SQUADRA
In ottemperanza di quanto all’art. 5 del nostro regolamento, il progetto prevede la possibilità su base volontaria e gratuita, da parte di colleghi che abbiano il piacere di dedicare qualche ora del loro tempo, la preparazione e l’erogazione di seminari della durata di 3 ore che riguarderanno la loro esperienza professionale per favorire i nostri iscritti nel compimento del percorso individuale contenente azioni finalizzate all’adeguamento e allo sviluppo delle conoscenze e competenze professionali, in stretta connessione con l’innovazione tecnologica, scientifica, organizzativa e sociale del processo produttivo e in relazione ai mutamenti del mondo del lavoro.
Scarica il modulo per partecipare al progetto UN GIOCO DI SQUADRA e invialo al coordinatore del progetto segretario@perindgenova.it
LE LAUREE AD ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Clicca per collegarti con il sito dell’Università di Genova

SCARICA LA LOCANDINA LP Tecnologie Industriali 2023
La nostra segreteria ha provveduto a contattare EPPI in quanto riguarda il disservizio delle mail pec gestite dal provider ARUBA. A causa di un cambiamento nella convenzione PEC EPPI la mail non sarà più gratuita. Il provider sta provvedendo ad inviare la seguente comunicazione agli iscritti che usufruiscono della convenzione: COMUNICATO EPPI Vi invitiamo ad aspettare la cumunicazione per poter usufruire della nuova convenzione.
ACUSTICA
Vi inviamo quanto comunicato dal collega Pacini in merito al Decreto Mille Proroghe.
Scarica il documento 20240229 DECRETO MILLE PROROGHE
IDEE, RICHIESTE, SUGGERIMENTI…
Questo spazio è decicato a Te, scrivici: il tuo apporto è più che benvenuto!
![]()
IL VALORE DELLA PROFESSIONE A LIVELLO NAZIONALE 613.71 KB 163 downloads
Lettera e risposta del Presidente ...
Nuovo progetto nazionale di sperimentazione Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale
Il nuovo progetto nazionale di sperimentazione della filiera tecnologico-professionale è arrivato alla fase attuativa.
Il 7 dicembre 2023 è stato pubblicato il decreto ministeriale n. 240 e l’avviso del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione che reca pari data.
La sperimentazione della filiera formativa tecnologica-professionale prevede la stipula di un accordo di rete che coinvolga istituzioni scolastiche statali e/o paritarie dell’istruzione tecnica e professionale, istituti tecnologici superiori ITS Academy di cui alla legge 15 luglio 2022, n. 99, istituzioni formative accreditate dalle Regioni, laddove presenti, anche in partenariato con Università, istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, rappresentanti del settore produttivo di riferimento e delle imprese e delle professioni, altri soggetti pubblici e privati.
Le reti devono avere alcuni requisiti minimi rispetto alla composizione, devono pertanto essere costituite:
- da almeno un istituto tecnico o professionale;
- da una istituzione formativa accreditata a livello regionale per l’erogazione dei percorsi IeFP (percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche e diplomi professionali), laddove esistenti e validati ai sensi dell’art. 8 comma 2;
- da un ITS Academy.
Gli ITS Academy che si cimenteranno nella sperimentazione aderendo alle relative reti dovranno adeguare i loro percorsi sulla base dell’offerta formativa integrata, delle esigenze rilevate e delle vocazioni produttive del territorio. Il compito degli Istituti tecnici superiori dovrà puntare alla realizzazione di interventi a favore degli studenti, a partire dalle iniziative di orientamento.
Il primo ciclo sperimentale sarà completato e monitorato con una vera a propria valutazione finale, dell’Osservatorio nazionale per l’istruzione tecnica e professionale. Tale valutazione, qualora positiva, consentirà il rinnovo della sperimentazione per la singola rete che l’avrà realizzata.
Scarica il Decreto Ministeriale D.M, 240 del 07-12-2023
Nelle pagine del Secolo XIX trovi commenti e valutazioni dedicati all’argomento:
- 15 gennaio 2024 IL SECOLO XIX 01 IL SECOLO XIX 02
- 29 gennaio 2024 IL SECOLO XIX 01 IL SECOLO XIX 02
La nuova edizione 2024 della norma CEI 64-8 è in dirittura d’arrivo.
Una relazione per conoscere per primi i principali cambiamenti che incombono ed essere aggiornati anche sulla più recente evoluzione normativa di interesse per gli impiantisti elettrici.
L’Incontro Tecnico TuttoNormel, come da tradizione, costituisce un’opportunità per aggiornare le proprie conoscenze e migliorare la propria professionalità.
in allegato il programma della prossima manifestazione “Incontri Tecnici TuttoNormel 2024” che avrà luogo nei mesi di marzo, aprile e maggio 2024.
Per gli argomenti trattati, gli incontri costituiscono un’importante occasione di aggiornamento professionale.
Scarica il FLYER con il calendario degli incontri e il modulo di registrazione FLYER ITT 2024
