La norma prevede un iter accelerato e semplificato per l’abilitazione all’esercizio delle professioni, rendendo l’esame di laurea coincidente con l’esame di Stato, al fine di velocizzare l’accesso al mondo del lavoro.

La Legge sulle lauree abilitanti interviene sulle lauree in professioni tecniche, nello specifico:

  • Laurea in professioni tecniche per l’edilizia e il territorio – classe LP-01;
  • Laurea in professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali – classe LP-02;
  • Laurea in professioni tecniche industriali e dell’informazione – classe LP-03.

Il testo della Legge prevede che l’esame finale per il conseguimento delle appena citate lauree triennali professionalizzanti abiliti all’esercizio della professione e dunque consenta l’iscrizione all’albo professionale, rispettivamente:

  • Albo dei geometri per la Laurea in professioni tecniche per l’edilizia e il territorio – classe LP-01;
  • Albo professionale degli Agrotecnici e dei Periti Agrari per la Laurea in professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali – classe LP-02;
  • Albo unico dei periti industriali per la Laurea in professioni tecniche industriali e dell’informazione – classe LP-03.

Si segnala che la riforma non modifica i requisiti per l’accesso all’albo professionale da parte dei possessori di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di geometra oppure di periti agrari o periti industriali. Questi ultimi dovranno – come già era previsto – superare l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione. Le novità infatti, valgono solo per i laureati.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione sul sito del MIUR al link https://www.mur.gov.it/it/pnrr/misure-e-componenti/m4c1/riforma-16-riforma-delle-lauree-abilitanti-determinate

Legge 163_2021 62.42 KB 54 downloads

...